Cosa fare quando i clienti non pagano?

A nessuno piace ricevere le fatture, eppure la maggior parte dei clienti paga i propri debiti puntualmente. Ma cosa si può fare se un cliente non paga? Come creditore hai dei diritti, ma anche degli obblighi.

Vediamoli insieme.

I vostri diritti

In linea di principio, non siete obbligati ad inviare un sollecito dopo la scadenza del termine di pagamento. Tuttavia è consuetudine e anche giusto farlo, in quanto il cliente potrebbe aver semplicemente dimenticato di pagare o la fattura potrebbe esser stata smarrita. Dopo la scadenza del termine di pagamento – di solito 30 giorni – è opportuno inviare un massimo di tre solleciti, entro un mese ad intervalli di dieci giorni.

È inoltre opportuno contattare telefonicamente il debitore per chiarire se ha ricevuto la fattura. Se dopo aver effettuato questi passaggi non venisse effettuato alcun pagamento, dovreste consegnare il caso a La Difesa C. S.A. Vi preghiamo di fornire tutti i documenti e noi ci occuperemo volentieri dell’incasso per voi.

I vostri doveri

Il creditore ha anche dei doveri. Prima di inviare un sollecito, ad esempio, è necessario che controlli i pagamenti in entrata, in modo da non richiedere erroneamente una seconda volta un debito già pagato.

È inoltre opportuno chiarire se ci siano dei reclami. Fate domande al vostro cliente, quali: ”Il prodotto è stato consegnato correttamente?”; “Il servizio è stato soddisfacente?”. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una buona comunicazione con il debitore. In tutti gli altri casi saremo lieti di sostenervi.

Panoramica

Diritti:

  • Non è necessario inviare alcun sollecito dopo la scadenza del termine di pagamento.
  • Di solito vengono inviati al massimo 3 solleciti ad intervalli di circa 10 giorni.
  • Contattate il debitore per telefono.
  • Trasferimento del caso alla La Difesa C. S.A. con invio di tutti i documenti.

Obblighi:

  • Controllare i pagamenti in entrata.
  • Controlla i reclami.