Evitare le perdite su crediti grazie all'analisi del rischio
Valutazione gratuita del credito e analisi dei rischi
Evitare le perdite su crediti / morale di pagamento e solvibilità
Il modo migliore per proteggersi dalle perdite su crediti è quello di monitorare la solvibilità del proprio portafoglio clienti.
In questo modo, si riduce al minimo il rischio di decisioni sbagliate quando si accettano ordini da clienti esistenti o nuovi.
La liquidità e l’etica dei pagamenti della clientela sono fondamentali per evitare inadempimenti. Forniamo analisi dettagliate per valutare il rischio relativo alla solvibilità di un nuovo cliente potenziale o di un cliente già esistente.
La soluzione ideale per la gestione del rischio di credito, la lotta antifrode e la gestione degli indirizzi rimane valida per tutta la durata della collaborazione con il cliente.
Offriamo inoltre analisi e soluzioni di supporto alle decisioni, in particolare per ottimizzare le richieste di credito, la gestione del portafoglio e i processi di incasso.
Supportiamo i decisori in vari settori:
- Servizi
- Commercio
- Industria
- Banche
- Istituti di credito
- Compagnie di assicurazione
- Telecomunicazioni
- Aziende di servizi pubblici
Hai bisogno di aiuto con la tua gestione del credito?
Contattaci per un consiglio, siamo sempre al vostro fianco.
Morale dei pagamenti e insolvenza
Le aziende svizzere pagano circa un quarto delle loro fatture solo dopo la scadenza del termine di pagamento. E anche l’insolvenza è un problema crescente: In Svizzera, ogni anno, migliaia di aziende e privati diventano insolventi. Nel 2017 sono state aperte 13 257 procedure di fallimento di imprese e privati ai sensi della legge federale sull’esecuzione e il fallimento – mai prima d’ora dal 2008 sono stati aperti così tanti fallimenti.
Tuttavia, l’importo complessivo delle perdite finanziarie derivanti dalla procedura fallimentare ha continuato a diminuire, raggiungendo il livello più basso dal 1994. Pari a 1,7 miliardi di franchi. L’analisi professionale dei rischi è quindi alla base di ogni gestione dei crediti.