Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione, LADI
L’indennità per insolvenza è un’assicurazione che copre la perdita di guadagno in caso di insolvenza del datore di lavoro. L’indennità , infatti, è versata quando il datore di lavoro insolvente non può più pagare il salario del lavoratore.
Lo scopo dell’assicurazione è quella, dunque, di tutelare il lavoratore affinché il mancato versamento degli stipendi non incida in modo grave sui suoi mezzi di sussistenza. Ci occupiamo di inoltrare per vostro conto la richiesta all’Ufficio competente effettuando le preliminari verifiche di procedibilità.
Spesso tale richiesta si inserisce nell’ambito di una procedura di recupero del credito che comprende anche il recupero dei salari non coperti dalla presente assicurazione o che possono essere ancora richiesti al datore di lavoro perché non ancora insolvente.
In questi casi ci occuperemo dell’intera procedura: fase stragiudiziale e fase esecutiva/ giudiziale, sino, se del caso ad ottenere l’atto certificante l’insolvenza del datore di lavoro e poter quindi procedere con l’attivazione dell’assicurazione.
Contattateci anche solo per una consulenza: vi consiglieremo il miglior modo di procedere dopo aver visionato la vostra documentazione e valutato se sono soddisfatti i termini e i presupposti prescritti dalla legge.